“Brindisi per i giovani” è il primo Centro di Aggregazione Giovanile aperto nella città di Brindisi, inaugurato nel maggio del 2009, con sede all'interno di un immobile confiscato alla criminalità organizzata e restituito alla pubblica utilità attraverso un progetto iniziale del Ministero degli Interni, finanziato attraverso un PON SICUREZZA siglato tra la Regione Puglia, il Ministero degli Interni e la Prefettura di Brindisi.
La gestione della programmazione e delle attività del Centro di Aggregazione Giovanile del Comune di Brindisi - Assessorato alle Politiche Sociali, è affidata all'ATI composta dalle Cooperative Sociali “Amani” e “Solidarietà e Rinnovamento” di Brindisi.
Il Centro rappresenta ormai un importante riferimento nel quartiere Paradiso e nell'intera città per tanti bambini, ragazzi, giovani, genitori e famiglie che trovano in questo luogo gli spazi per la crescita educativa personale e collettiva e la socializzazione. Attualmente la programmazione è incentrata sulle pratiche ed i valori educativi della cittadinanza, della riqualificazione e del rispetto e la valorizzazione dei beni comuni, con un occhio di riguardo all’ambiente.
L’équipe formata da 1 educatrice, 3 tutor, 6 animatori, strettamente coordinati dai responsabili delle Cooperative Sociali aggiudicatarie dell’appalto, offre al territorio diversi servizi e attività laboratoriali e mette a disposizione un'ampia gamma di possibilità per creare occasioni di aggregazione e di relazione e per realizzare percorsi di crescita culturale, sociale ed umana.