I bambini e/o ragazzi sono affascinati da quello che avviene in cucina, dagli utensili che si utilizzano e i colori e gli odori sono una stimolazione continua per i loro sensi. Il laboratorio di cucina vuole essere per i bambini un’occasione per scoprire il piacere di cimentarsi con pentole e cucchiai e di preparare i cibi, ma soprattutto un momento da condividere con i propri genitori che spesso, presi dalla vita frenetica di tutti i giorni, fanno fatica a trascorrere del tempo con i propri figli. Quindi a cucinare saranno mamme e/o papà con i propri figli. Attraverso il laboratorio i bambini prenderanno coscienza degli alimenti e dei cicli naturali degli stessi, osserveranno i fenomeni della lievitazione, impareranno a dosare e a mescolare servendosi degli utensili, ma anche delle mani per spianare la pasta della pizza o per fare la sfoglia, impareranno a decorare dolci e biscotti.
OBIETTIVI • favorire l’educazione alla salute ed al benessere attraverso una sana e corretta alimentazione;
• promuovere la conoscenza delle tradizioni culinarie locali e di quelle provenienti da altre culture presenti nel nostro territorio;
• sensibilizzare alla capacità di realizzare ricette gustose mediante l’utilizzo di ingredienti economici e seguendo il motto “in cucina non si butta via nulla!”
• rafforzare l’autostima e la fiducia in sé di ragazzi e genitori attraverso la sperimentazione della propria manualità.