Face painting, giochi, laboratori, musica e karaoke.. sono state queste le attività centrali organizzate dagli operatori del CAG e del Servizio La Città dei Ragazzi in occasione della festa di Halloween: il pomeriggio di martedì 31 ottobre è stato interamente dedicato ai festeggiamenti.
Per la prima volta, quest’anno, l’iniziativa si è tenuta presso Piazza Pertini nel quartiere Paradiso.. un appuntamento speciale dove ciascun partecipante ha potuto dare libero spazio alla propria fantasia, partecipando con travestimenti allegri, stravaganti e, soprattutto, originali.
La festa è stata pensata nei minimi particolari.
All’arrivo, tutti i bambini, le bambine con le proprie famiglie, sono stati accolti calorosamente, rimanendo, inoltre, affascinati ed entusiasti per gli allestimenti a tema Halloween pensati e progettati dagli operatori in occasione della festa.
Una delle attività più apprezzate dai partecipanti è stata la postazione trucco: le operatrici, in un primo momento, si sono impegnate nella realizzazione di trucchi artistici caratteristici nel tentativo di coinvolgere nell’aria di festa.
Ancora, numerosissimi i partecipanti che hanno deciso di scattare una foto con la grande cornice a tema Halloween “inventata” proprio in occasione della festa: si è data la possibilità a ciascun bambino di scattare un selfie personalizzato ed originale da portare con sé per ricordare la splendida giornata.
Diversi i laboratori in programma per il pomeriggio da trascorrere tutti insieme:
- costruisci la zucca: una postazione è stata allestita per la personalizzazione della propria zucca;
- gigantografie mostruose: gli operatori hanno distribuito a tutti i partecipanti delle immagini in A3 da colorare secondo i propri gusti;
- costruisci i mostri: un simpatico laboratorio all’interno del quale ogni bambino si è costruito un simpatico mostro da portarsi via;
- radiografia horror: i bambini muniti di cartoncini neri, Cotton fioc, colla e tempera bianca, hanno disegnato la sagoma delle proprie mani e dopo averla colorata di bianco hanno potuto trasformarla in una bellissima “radiografia” aggiungendo dei Cotton fioc;
- pozioni (esperimenti): i bambini si sono cimentati nella sperimentazione e creazione di nuove pozioni magiche;
- anti-stress con farina: è stato distribuito a ciascun bambino un palloncino bianco, arancione o nero da riempire con la farina e poi si è passati alla decorazione dello stesso.
Un secondo momento è stato dedicato ad una serie numerosa ed originale di giochi, tra cui:
- “Centra la zucca!”;
- “Centra il cappello!”;
- La ragnatela del ragno;
- “Abbatti la zucca!”;
- Taboo misterioso.
Successivamente, i bambini e le bambine, dopo essersi messi alla prova in nuove esperienze ed attività, hanno avuto la possibilità di svagarsi diventando i protagonisti di numerosi balli di gruppo e di un divertentissimo ed allegro karaoke!
In conclusione, i bambini e le bambine che hanno partecipato ai festeggiamenti sono stati omaggiati con delle gustose caramelle.
La prima esperienza per il CAG: una stupenda e divertente Festa di Halloween in Piazza Pertini in mezzo alla gente del quartiere, tra volti noti e meno.. un pomeriggio che speriamo ricordino in tanti!
Festa di Halloween
31/10/2023 15.55