News

Il Cielo Itinerante

Il Cielo Itinerante

Lunedì 29 maggio 2023 presso i locali del CAG del quartiere Paradiso di Brindisi si è tenuta una delle tappe del progetto “Italia Brilla- Costellazione 2023” dell’Associazione no-profit “Il cielo Itinerante”.
Il progetto in questione, appuntamento fisso presso il CAG ogni anno, è un tour 2023 di sei mesi che coinvolge oltre 40 comuni in tutte le regioni italiane per rendere la scienza accessibile a tutti.

All’iniziativa, organizzata per il terzo anno di fila nella città di Brindisi, hanno partecipato 52 bambini di età compresa tra i 9 ed i 13 anni per scoprire il mondo della scienza grazie a laboratori “hands-on” a tema spazio e osservazione del cielo.

I bambini ed i ragazzi hanno avuto la possibilità di toccare con mano tutto quello che gli Enti organizzatori e gli operatori coinvolti avevano pianificato per il pomeriggio da trascorrere assieme: attraverso l’utilizzo di un telescopio professionale e alcuni filtri di sicurezza, i bambini ed i ragazzi hanno potuto osservare il sole e le macchie sulla superficie solare.

Alcuni rappresentanti della Leonardo spa hanno parlato ai bambini ed ai ragazzi dei satelliti naturali e artificiali spiegando la storia, l’evoluzione e l’utilità dei satelliti artificiali in tanti e diversificati campi della nostra vita.
Ancora entusiasti e affascinati, i bambini ed i ragazzi hanno ascoltato, con grande attenzione e coinvolgimento, il rappresentante della sede di Brindisi della Leonardo, il quale ha spiegato loro il processo di costruzione degli elicotteri, il loro utilizzo ed infine il convertiplano (ultima idea tech di Leonardo).

I partecipanti sono stati coinvolti in temi rilevanti e significativi del mondo della scienza come le previsioni del tempo, le comunicazioni televisive, la navigazione terrestre, marittima e aerea, l’utilizzo dei cellulari, la rilevazione dei cambiamenti globali e tanto altro ancora.

Un gruppo di giovani ingegneri e astrofisici hanno guidato i ragazzi in alcuni laboratori coinvolgendoli direttamente e appassionatamente: divisi in piccoli gruppi e grazie all’utilizzo di un arduino e di un piccolo kit di attrezzature elettriche, si sono cimentati in diversi esperimenti.

L’ultima parte del pomeriggio è stata dedicata ad un momento conviviale di cena e successivamente all’osservazione diretta del cielo, prima con il telescopio professionale (i ragazzi hanno avuto la possibilità di vedere la luna da vicinissimo) e poi ad occhio nudo.

È stato insegnato a ciascuno di loro come individuare alcune costellazioni e, in particolare, la stella polare: i bambini ed i ragazzi hanno appreso come individuare la costellazione del Piccolo Carro, chiamata anche Orsa Minore, oppure trovare il Grande Carro, cioè l’Orsa Maggiore, che è molto più grande e visibile.

A fine serata, ciascun bambino e bambina ha ricevuto con entusiasmo un attestato di partecipazione all’iniziativa!

Alcune foto

Album Correlati