News

Festa della Vendemmia

Festa della Vendemmia

Tra tradizioni, gioia e cultura.. la mattinata di sabato 30 settembre 2023 è stata interamente dedicata ad una grande Festa intitolata “La vendemmia dei bambini”.

L’esperienza si è svolta presso gli spazi aperti del Centro di Aggregazione Giovanile “Brindisi per i Giovani” del quartiere Paradiso grazie alla collaborazione sinergica delle cooperative Amani e Solerin, l’Azienda Agricola Pugliese, C’era una Volta e Orto Mania.

Oltre 50 bambini e bambine e le rispettive famiglie hanno avuto modo di scoprire da vicino quelli che sono i cicli di vita della vigna e i lavori necessari alla pianta in ogni fase della sua crescita per dare una maggiore consapevolezza in ambito di salvaguardia dell’ambiente.
Durante la vendemmia i bambini e le bambine presenti sono stati guidati lungo i filari dove hanno raccolto le cassette d’uva e con questi semplici ma non scontati gesti hanno potuto vivere l’esperienza del contatto diretto con la natura e con i cicli di vita di un frutto.

Tutti i partecipanti sono stati accolti fin da subito dal titolare dell’Azienda Vincenzo Pugliese il quale, dopo un caloroso saluto, ha catturato l’attenzione di ciascuno raccontando il processo attraverso il quale si passa dall’uva al vino, spiegando ogni passaggio con cura e precisione.

Successivamente sono stati mostrati una serie di strumenti che “una volta” venivano usati nel processo che portava dal grappolo al vino.

È stata raccontata la storia della vendemmia: un racconto che ha portato i presenti in un lungo viaggio dal passato fino ad oggi!

E poi la parte più divertente.. I bambini e le bambine si sono cimentati nel processo di pigiatura (a piedi nudi) di tutta l’uva che avevano raccolto e infine hanno sperimentato l’operazione di raccolta del succo..
Un’esperienza bellissima ed interessante che ha regalato grande entusiasmo e coinvolgimento.

Grandi e piccoli hanno avuto la possibilità di trascorrere la mattinata in allegria tra canti e balli e di imparare l’arte della vendemmia… un salto nel passato ma con un occhio sempre attento al rispetto della natura e dei valori contadini di una volta.

La Festa è continuata con una sana merenda per tutti a base di pane e marmellata!

Alcune foto

Album Correlati