News

# IL PARADISO NON PUO' PIU' ATTENDERE

# IL PARADISO NON PUO' PIU' ATTENDERE

  # IL PARADISO NON PUÒ PIÙ ATTENDERE è un nuovo progetto che ha preso il via intorno il 23 settembre 2014 coinvolgendo al momento 20 ragazzi della fascia di età 14-19 anni e 6 famiglie del quartiere.


E’ un progetto pubblico che intende coinvolgere luoghi e persone abitualmente lontani dai processi culturali e dal mondo dell’arte per costruire un percorso di riqualificazione urbana attraverso le più avanzate tecniche di narrazione contemporanee. Scopo principale è favorire il coinvolgimento diretto dei cittadini nell’identificazione di valori e sentimenti comuni che, partendo dalla storia personale e familiare di ognuno, contribuiscano a rafforzare il senso di appartenenza e ricostruiscano, attraverso la condivisione, l’identità di un quartiere. Il progetto vuole dare la possibilità agli abitanti del quartiere di raccontare se stessi e il luogo dove vivono attraverso l’innesco di un dispositivo artistico nel quale si chiede loro di partecipare attivamente. Il risultato sarà una serie di restituzioni artistiche che vedranno lo stesso tessuto urbano del quartiere farsi spazio espositivo e luogo in cui ricostruite un senso estetico. Attraverso laboratori video, di fotografia e di storytelling verranno prodotti contenuti che ispireranno diversi interventi nelle piazze e nelle strade del quartiere. In particolare si avvierà una ricerca di foto di famiglia accompagnata ai racconti delle persone del quartiere che vorranno aderire all’iniziativa, si realizzeranno video interviste e scatti fotografici. Durante l’incontro con i cittadini si chiederà di scegliere delle immagini dal proprio album di famiglia e di farsi ritrarre nuovamente nelle stesse pose e negli stessi luoghi. Attraverso un percorso che educhi al bello e alla legalità un gruppo di ragazzi sceglierà le tre aree in cui verranno realizzati i graffiti, grazie al contributo di artisti affermati sulla scena nazionale nel campo del writing. Tutto questo costituisce un processo culturale del quale si chiede alle persone di essere protagoniste e non spettatrici, confrontandosi con il proprio e l’altrui vissuto nel passato e nel presente. Un percorso artistico di “autocoscienza” e “coscienza collettiva” che si concretizza in tre momenti di esposizione, provvisoriamente denominati Feste di Quartiere, in tre luoghi pubblici del quartiere.

La prima festa si svolgerà lunedì 03.11.2014 in Via Panzini angolo Via Lotesoriere  Quartiere Paradiso dalle 17.30 alle 20.00.

Tutte le fasi sono progettate e realizzate dai tutor del Centro di Aggregazione Giovanile “Brindisi per i Giovani” in collaborazione con i ragazzi che frequentano la struttura abitualmente e nuovi giovani che possono avvicinarsi e prendere parte al progetto. Saranno coinvolti gli abitanti del quartiere a partire dai genitori dei ragazzi che frequentano il CAG.


Si invita chiunque volesse partecipare a venirci a trovare. Raccontateci la storia del vostro Quartiere, la vostra storia!

Alcune foto

Album Correlati