E’ partito, il 5 novembre 2015, presso il cag del Paradiso, il progetto “Famiglia insieme” che nasce dall’idea di diffondere iniziative per incrementare competenze relazionali, genitoriali ed educative e momenti di incontro e di scambio tra genitori e tra genitori e figli.
Il progetto comprende tre percorsi educativi apparentemente distinti, Cibo, cultura e fantasia, hip hop e ballo, ma che hanno un filo conduttore comune: rafforzare il rapporto genitori-figli promuovendo un’idea di “vita sana”.
Cibo, cultura e fantasia è un laboratorio in cui genitori e figli vivono l’esperienza culinaria non limitandosi solo al preparare alcune pietanze, ma vivendo il cibo attraverso i cinque sensi, riscoprendo le tradizioni tipiche della nostra terra; sperimentano la propria creatività e manualità sia in cucina, mettendo le “mani in pasta”, che in arte, dando vita ad un ricettario personalizzato, in cui annotano accuratamente, di volta in volta, gli ingredienti e il procedimento di ogni ricetta.
I laboratori di hip hop e ballo per mamme e ragazze sono dei cammini di riscoperta della propria corporeità e di quella dell’altro attraverso la realizzazione di alcune coreografie di zumba, balli di gruppo e danza. Sono un’occasione di ascolto e condivisione, che nella vita quotidiana spesso non ha possibilità di esistere.
Progetto "Famiglia Insieme"
20/11/2015 09.40